Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 |
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1037 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 66 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 107 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,7 gradi | 28 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 160 mm | 56 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2265 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1465 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 315 kg | |
| Autonomia | 343 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
- motore potente
- ottima ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- numerosi accessori di serie
- buona dotazione iniziale di pneumatici
- capacità di percorrere lunghe distanze
- look retrò di successo
- Peso elevato
- ABS non disinseribile
- assenza di cambio rapido
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.