Suzuki V-Strom 650 2016 VS. Yamaha MT-07 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2016 |
Yamaha MT-07 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 645 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 840 mm | 745 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap