SWM SM 125 R 2017 VS. Yamaha R125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2017 |
Yamaha R125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 40 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 250 mm | 114 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2127 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 815 mm | 680 mm |
| Altezza | 1162 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 913 mm | 825 mm |
| Peso a secco | 117 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 11,5 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un 125cc economico con un design molto elegante e sportivo.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- Prezzo
- ottica
- freno
- telaio
- Comportamento a freddo: Pneumatici
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente