SWM SM 125 R 2022 VS. KTM 250 EXC 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2022 |
KTM 250 EXC 2014 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 66,4 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 72 mm |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Kokusan |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 250 mm | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 9,5 l |
| Peso a secco | 101,9 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
Il "grande" motore a due tempi è stato sviluppato ex novo nel 2017 e viene utilizzato sulle 250 e 300. L'avviamento elettrico ora non è più "a flangia" ma integrato in modo compatto. Il motore 250 rimane fedele alla sua linea ed è aumentato su tutto l'arco dei giri. La moto offre un alto grado di perfezione e in mani esperte è una macchina vincente imbattibile e indistruttibile. Abbastanza forte per i professionisti! 300 cc per la frazione veloce non sono necessari. Grande vantaggio in termini di comfort di guida grazie al nuovo albero di bilanciamento: vibrazioni nettamente inferiori!
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- Prestazioni elevate in combinazione con una maneggevolezza vivace
- design semplice, quindi più difficile da gestire in caso di carichi estremi
- vibrazioni ridotte grazie al nuovo motore con albero di bilanciamento
- Rispetto al quattro tempi, è ancora più faticoso da guidare sulle lunghe tappe
- la risposta del motore è "buona", ma non così pulita come con il quattro tempi
- rispetto al 300, soprattutto per i piloti meno esperti, la coppia è troppo scarsa ai regimi.