Triumph Bonneville T120 Black 2016 VS. Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Bonneville T120 Black 2016

Triumph Speed Twin 1200 2021

Valutazione

Triumph Bonneville T120 Black 2016
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville T120 Black 2016

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Bonneville T120 Black 2016 Triumph Speed Twin 1200 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1200 ccm
Alesaggio 97,6 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 80 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 6550 giri/min 7250 giri/min
Coppia 105 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 3100 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 10 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 270
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm 2099 mm
Larghezza 785 mm 778 mm
Altezza 1125 mm 1097 mm
Interasse 1450 mm 1413 mm
Altezza sella 785 mm 809 mm
Peso a secco (con ABS) 224 kg
Capacità serbatoio 15 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville T120 Black 2016

Triumph Bonneville T120 Black Test 2016

Conclusione da kot da 15/03/2016:

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Speed Twin 2021 - Erster Test der erneuerten Schönheit

Conclusione da Poky da 03/07/2021:

Con l'ultima generazione della Bonneville, Triumph è riuscita a combinare il passato e la storia con il futuro e la modernità. Il look è puro e bello, la tecnologia attuale magistralmente integrata. La forte pressione del contagiri sarà esattamente ciò che molti appassionati di classici stavano cercando, per non trovarsi praticamente da nessuna parte nel traffico. La Bonneville è ancora e più che mai una moto da piacere per eccellenza.

Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.

  • motore ad alta coppia
  • vibrazioni quasi nulle
  • freni potenti
  • look originale
  • molti accessori originali
  • Scarsa distanza dall'angolo di piega
  • telaio mediocre
  • Motore eccellente
  • qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
  • coppia in ogni situazione
  • maneggevolezza giocosa
  • buon telaio
  • freni ad alte prestazioni
  • Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
  • un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • grande raggio di sterzata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra