Triumph Rocket 3 R 2023 VS. Suzuki GSX-R 1000 2015

Triumph Rocket 3 R 2023

Suzuki GSX-R 1000 2015

Valutazione

Triumph Rocket 3 R 2023
VS.
Suzuki GSX-R 1000 2015
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 R 2023

Suzuki GSX-R 1000 2015

Triumph Rocket 3 R 2023 Suzuki GSX-R 1000 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 2458 ccm 999 ccm
Potenza 167 hp 185 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 221 Nm 116,7 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 10000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Alesaggio 74,5 mm
Corsa 57,3 mm
Rapporto di compressione 12,8
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Showa
Diametro 47 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio Showa Showa
Escursione 107 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Altezza sella 773 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 291 kg
Capacità serbatoio 18 l 17,5 l
Rumore di stazionamento 99 dB
Lunghezza 2045 mm
Larghezza 705 mm
Altezza 1130 mm
Interasse 1405 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 R 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Suzuki GSX-R 1000 2015

Suzuki GSX-S1000 vs. GSX-R1000 Vergleich

Conclusione da kot da 12/10/2015:

Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.

Molti anni di vittorie nelle competizioni motociclistiche internazionali hanno reso la superbike GSX-R1000 una leggenda - e un modello un po' grigio. Le vere innovazioni o addirittura le rivoluzioni risalgono a molto tempo fa e gli ultimi aggiornamenti si sono limitati a migliorie visive, come la verniciatura MotoGP Replica. Può sembrare fresca e scattante, ma nel segmento delle moto da corsa che ora si sono evolute verso moto iper-sportive tecnologicamente avanzate e conseguentemente costose, la GSX-R sembra ora un prototipo un po' ingrigito. Si guida ancora bene, veloce e armoniosa, ma si può dire che è matura, e questo è inteso in senso positivo. Tuttavia, siamo già in attesa della prossima generazione.

  • Motore estremamente potente
  • maneggevolezza neutra
  • ergonomia confortevole
  • molta elettronica
  • freni potenti
  • telaio stabile
  • una moto affascinante in tutto e per tutto.
  • piccola libertà appoggiata
  • Tecnologia sofisticata
  • esperienza acquisita in anni di gare di successo
  • ampia gamma di accessori.
  • Modello grigio
  • elettronica non più aggiornata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra