Triumph Rocket 3 Storm R 2025 VS. Ducati XDiavel V4 2026

Triumph Rocket 3 Storm R 2025

Ducati XDiavel V4 2026

Valutazione

Triumph Rocket 3 Storm R 2025
VS.
Ducati XDiavel V4 2026
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 Storm R 2025

Ducati XDiavel V4 2026

Triumph Rocket 3 Storm R 2025 Ducati XDiavel V4 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1158 ccm
Alesaggio 110,2 mm 83 mm
Corsa 85,9 mm 53,5 mm
Potenza 182 hp 168 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 225 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 27,9 gradi 29 gradi
Avanzamento 134,9 mm 124 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 47 mm 50 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Sachs
Escursione 107 mm 145 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 265 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 920 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1677 mm 1620 mm
Altezza sella 773 mm 770 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 320 kg
Capacità serbatoio 18 l 20 l
Velocità massima 222 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 272 km 303 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 154 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km 6,6 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 15000 km
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 Storm R 2024

Triumph Rocket 3 Storm R & GT 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 04/05/2024:

Ducati XDiavel V4

Ducati XDiavel Testbericht 2025

Conclusione da AJay da 09/11/2025:

Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!

La Ducati XDiavel V4 non è una moto per le masse. È esigente, sia in termini di guida che di prezzo, ma è anche in grado di offrire prestazioni elevate. La V4 è incredibilmente divertente e offre un'enorme potenza, anche se non in tutte le situazioni. Il telaio è adatto al turismo, i freni impeccabili, l'elettronica di altissimo livello. La maneggevolezza è molto più sportiva di quanto ci si aspetti dal formato. Se non volete scegliere tra una muscle bike e una cruiser, qui avrete entrambe le cose, con il DNA Ducati, ma anche con le sue peculiarità.

  • Prestazioni potenti
  • Motore super
  • Buona guidabilità nonostante il peso
  • Leggera reazione al cambio di carico
  • Telaio un po' "testardo"
  • Coppia di rollio del motore da fermo
  • Potente motore V4 con coppia elevata e caratteristiche sportive
  • Elevato angolo di inclinazione nonostante la posizione di seduta rilassata
  • Maneggevolezza sorprendentemente agile per una cruiser di queste dimensioni
  • Assetto confortevole delle sospensioni
  • Impianto frenante di alta qualità
  • Pacchetto elettronico completo
  • Buona ergonomia
  • Aspetto potente
  • Display TFT da 6,9 pollici grande e ben leggibile con menu di navigazione sensato
  • Sorprendentemente adatto alle lunghe distanze
  • Richiede un cambio attivo
  • consumi reali con uno stile di guida molto sportivo
  • telaio regolabile solo in modo scomodo
  • tubi e cavi a vista, il lato destro del motore sembra disordinato

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra