Triumph Scrambler 1200 X 2024 VS. BMW F 900 GS 2024

Triumph Scrambler 1200 X 2024

Valutazione

Triumph Scrambler 1200 X 2024
VS.
BMW F 900 GS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 1200 X 2024

BMW F 900 GS 2024

Triumph Scrambler 1200 X 2024 BMW F 900 GS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 895 ccm
Alesaggio 97,6 mm 86 mm
Corsa 80 mm 77 mm
Potenza 90 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 110 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Lubrificazione Carter secco
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 26,2 gradi 62 gradi
Avanzamento 125 mm 119,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 170 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 170 mm 215 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 305 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2273 mm 2270 mm
Larghezza 834 mm 943 mm
Altezza 1185 mm
Interasse 1525 mm 1585 mm
Altezza sella 795 mm 870 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 219 kg
Capacità serbatoio 15 l 14,5 l
Velocità massima 176 km/h
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 1200 X 2024

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Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

BMW F 900 GS 2024

BMW F900GS vs. F900XR im großen Vergleich

Conclusione da nastynils da 09/03/2025:

La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.

La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.

  • motore magnifico
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo
  • grande scrambler (anche) per persone piccole
  • consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
  • suono basso come sempre
  • buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
  • controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
  • Libertà limitata nell'angolo di piega
  • calore dello scarico ancora percepibile
  • sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
  • ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
  • vibrazioni evidenti alle alte velocità
  • mancanza del cruise control
  • Motore lineare e divertente
  • Freni adeguatamente dimensionati
  • Sospensioni opzionali super reattive
  • La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
  • Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
  • Maneggevolezza piacevole
  • Buon cambio rapido
  • Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
  • Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore
  • Sono disponibili solo cerchi tubeless
  • Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
  • Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.


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