Triumph Speed 400 2024 VS. Honda Monkey 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed 400 2024 |
Honda Monkey 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 398 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 50 mm |
| Corsa | 64 mm | 60,1 mm |
| Potenza | 40 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 82 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 140 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 130 mm | 104 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 220 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2056 mm | 1710 mm |
| Larghezza | 795 mm | 755 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1377 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 170 kg | 104 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 5,6 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Autonomia | 373 km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
- Aspetto accattivante
- Facile da guidare
- Buon comfort di marcia
- Motore flessibile
- Posizione di seduta confortevole
- Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
- Funzionamento fluido
- Ottima fattura per questa classe
- Display di facile lettura
- Accelerazione piacevole
- Buon suono del motore
- Sospensioni morbide
- forte feedback sulle asperità
- motore un po' fiacco nel salire di giri
- nervosismo alle alte velocità
- mancanza di leve dei freni regolabili
- il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
- leve non regolabili
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura