Triumph Speed 400 2024 VS. Honda NX500 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed 400 2024 |
Honda NX500 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 67 mm |
| Corsa | 64 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 40 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 27,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2056 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 795 mm | 830 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1377 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 170 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17,5 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | 82 g/km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Autonomia | 486 km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.
La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.
- Aspetto accattivante
- Facile da guidare
- Buon comfort di marcia
- Motore flessibile
- Posizione di seduta confortevole
- Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
- Funzionamento fluido
- Ottima fattura per questa classe
- Display di facile lettura
- Accelerazione piacevole
- Buon suono del motore
- Sospensioni morbide
- forte feedback sulle asperità
- motore un po' fiacco nel salire di giri
- nervosismo alle alte velocità
- mancanza di leve dei freni regolabili
- il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
- leve non regolabili
- Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
- buoni freni
- telaio buono e ben bilanciato
- posizione di seduta confortevole
- lunga autonomia
- maneggevolezza agile
- non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
- il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
- il cambio è molto pulito
- Capacità fuoristradistiche limitate
- l'ABS non può essere disattivato
- potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero