Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 VS. Aprilia Tuareg 660 Rally 2025

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022

Aprilia Tuareg 660 Rally 2025

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022
VS.
Aprilia Tuareg 660 Rally 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022

Aprilia Tuareg 660 Rally 2025

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 Aprilia Tuareg 660 Rally 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 659 ccm
Alesaggio 90 mm 81 mm
Corsa 60,8 mm 63,93 mm
Potenza 180 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9250 giri/min
Coppia 125 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 63,3 gradi
Avanzamento 104,7 mm 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Kayaba
Escursione 120 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2090 mm 2220 mm
Larghezza 792 mm 965 mm
Altezza 1089 mm
Interasse 1439 mm 1525 mm
Altezza sella 830 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 199 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 18 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 276 km 450 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km 99 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 4 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RR 2021

Triumph Speed Triple RR Test

Conclusione da nastynils da 29/11/2021:

Aprilia Tuareg 660 Rally 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.

L'Aprilia Tuareg Rally dimostra che anche una moto da avventura di 660 metri cubi può essere molto divertente al giorno d'oggi. Combina il meglio dei due mondi: le prestazioni e il carattere di una vera moto da rally con il comfort di una moto da avventura. In fuoristrada, offre un'enorme quantità di feedback e ispira rapidamente fiducia. Su strada, è dotata di cambio rapido, cruise control e accessori da viaggio direttamente da Aprilias.

  • Telaio ben messo a punto e di alta qualità
  • motore potente e ad alto regime
  • cambio rapido al top
  • all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • posizione di guida sportiva
  • moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
  • Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
  • cigolio dei freni
  • lievi vibrazioni sul manubrio
  • Mappatura del motore rivista con una risposta fluida dell'acceleratore
  • Maneggevolezza molto stabile in fuoristrada
  • Suono sorprendente per l'Euro 5+
  • Cruise control incluso
  • Cerchi più stretti per pneumatici da enduro adeguati
  • Facilità di utilizzo dei sistemi di assistenza
  • Il cavalletto arriva al tallone quando si sta in piedi
  • le sospensioni lineari riducono il comfort su strada
  • sono necessarie frequenti cambiate per ottenere una potenza costante
  • paraspruzzi gestibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra