Benda Darkflag 500i V4 2025 VS. Harley-Davidson Nightster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Benda Darkflag 500i V4 2025 |
Harley-Davidson Nightster 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 496 ccm | 975 ccm |
| Potenza | 54 hp | 89 hp |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 79 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 95 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 137 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 114 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock, Puntone a molla d'aria | Doppio Shock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 76,2 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2250 mm |
| Larghezza | 800 mm | 840 mm |
| Altezza | 1267 mm | 705 mm |
| Interasse | 1856 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 670 mm | 705 mm |
| Altezza sella fino a | 700 mm | |
| Altezza da terra | 150 mm | |
| Peso a secco | 260 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 260 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 11,7 l |
| Velocità massima | 129 km/h | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 245 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Sistema Start/Stop | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Benda Darkflag 500 è una cruiser unica e audace che si distingue per il motore V4 e le sospensioni pneumatiche. Richiede compromessi, ma offre anche un'esperienza di guida unica in questa categoria. I cinesi hanno dimostrato coraggio e la Darkflag è una proposta entusiasmante per gli individualisti e i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale.
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
- Concetto di telaio innovativo
- baricentro basso
- buona manovrabilità
- carattere indipendente del motore
- solide prestazioni di frenata
- numerose funzioni come la connessione USB o il cruise control di serie
- La messa a punto della modalità sportiva delle sospensioni pneumatiche potrebbe essere migliorata
- il gioco dell'angolo di piega è limitato dal telaio che tocca in basso
- scarso comfort del passeggero
- cruise control difficile da azionare, consumo di carburante relativamente elevato
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi