Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 VS. Triumph Speed Triple 1050 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RR 2022 |
Triumph Speed Triple 1050 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 79 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 180 hp | 135 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 792 mm | 795 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1439 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.
Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.
- Telaio ben messo a punto e di alta qualità
- motore potente e ad alto regime
- cambio rapido al top
- all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- posizione di guida sportiva
- moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
- Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
- cigolio dei freni
- lievi vibrazioni sul manubrio
- Potente motore a tre cilindri
- sensazione di guida sportiva
- seduta eretta
- telaio stabile.
- Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
- maneggevolezza ostinata.