Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2024

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024

Aprilia Tuono V4 1100 2024

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024

Aprilia Tuono V4 1100 2024

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 Aprilia Tuono V4 1100 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 1077 ccm
Alesaggio 90 mm 81 mm
Corsa 60,8 mm 52,3 mm
Potenza 180 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 11350 giri/min
Coppia 125 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 104,7 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Sachs
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2070 mm
Larghezza 792 mm 810 mm
Altezza 1089 mm
Interasse 1445 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 209 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 18,5 l
Velocità massima 245 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 276 km 239 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km 170 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB 95 dB
Peso a secco (con ABS) 185 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Rennstreckenbericht Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Conclusione da Alessio da 04/09/2025:

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
  • freni al top
  • cambio superveloce
  • maneggevolezza che ispira fiducia
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione precisa e antisaltellamento
  • versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
  • nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
  • grande ergonomia della parte superiore del corpo
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
  • leggera a 199 kg, pronta per la guida
  • Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
  • il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
  • nessuna protezione dal vento in pista
  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato


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