Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 |
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1077 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 81 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 180 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 11350 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 99,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 792 mm | 810 mm |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 18,5 l |
| Velocità massima | 245 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | 239 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | 170 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 7,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 95 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
- freni al top
- cambio superveloce
- maneggevolezza che ispira fiducia
- risposta del motore impeccabile
- frizione precisa e antisaltellamento
- versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
- nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
- grande ergonomia della parte superiore del corpo
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
- leggera a 199 kg, pronta per la guida
- Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
- il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
- nessuna protezione dal vento in pista
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto elettronico
- aspetto gradevole
- è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri