Triumph Speed Triple RS 2020 VS. Yamaha MT-09 SP 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2020 |
Yamaha MT-09 SP 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 150 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 91,3 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 142 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 775 mm | 795 mm |
| Altezza | 1070 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
- Motore potente e con una coppia elevata
- suono meraviglioso
- posizione di guida classica da moto naked
- freni eccezionali
- elettronica completa
- look indipendente e inconfondibile.
- Quickshifter non è una serie
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata