Triumph Speed Twin 1200 2019 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2019
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2019

Ducati Multistrada V2 S 2025

Triumph Speed Twin 1200 2019 Ducati Multistrada V2 S 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 890 ccm
Alesaggio 97,6 mm 96 mm
Corsa 80 mm 61,5 mm
Potenza 97 hp 115,6 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 10,5 giri/min
Coppia 112 Nm 92,1 Nm
Coppia a giri/min 4950 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale Monoscocca, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 22,8 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 93,5 mm 105,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 120 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 120 mm 170 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 760 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1430 mm 1572 mm
Altezza sella 807 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 19 l
Guidabile con patente A A2, A
Altezza sella fino a 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg
Autonomia 345 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2019

Triumph Speed Twin 1200 2019 Test

Conclusione da nastynils da 16/01/2019:

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

  • Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
  • un'altezza della sella ridotta
  • una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
  • 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
  • Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
  • risposta leggermente ruvida in modalità Sport
  • stridio del freno posteriore durante il test
  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto


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