Triumph Speed Twin 1200 2019 VS. KTM 990 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2019 |
KTM 990 Duke 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 947 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 92,5 mm |
| Corsa | 80 mm | 70,4 mm |
| Potenza | 97 hp | 123 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 4950 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,8 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 93,5 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 760 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1430 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 807 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | 179 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
- Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
- un'altezza della sella ridotta
- una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
- 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- risposta leggermente ruvida in modalità Sport
- stridio del freno posteriore durante il test
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli