Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 VS. Kawasaki Z900 RS SE 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 |
Kawasaki Z900 RS SE 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 80 mm | 56 mm |
| Potenza | 105 hp | 116 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,1 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,6 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 123 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 792 mm | 865 mm |
| Altezza | 1127 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1414 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 211 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 302 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 117 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Altezza da terra | 140 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Connettività, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.
Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.
- potente fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- componenti di alta gamma
- altezza della sella accessibile
- cambio rapido di serie
- maneggevolezza agile
- Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
- sviluppo del calore del motore da fermo
- il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto
- Esclusività
- Ammortizzatore Öhlins
- Brembo con Stahlflex
- Orologi tondi classici
- Motore potente
- Poca elettronica
- Nessun cruise control
- Sempre esaurito subito