Triumph Speed Twin 1200 2022 VS. BMW R nineT Pure 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2022 |
BMW R nineT Pure 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 101 mm |
| Corsa | 80 mm | 73 mm |
| Potenza | 100 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,3 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2099 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 778 mm | 900 mm |
| Altezza | 1097 mm | |
| Interasse | 1413 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- potenza della gamma di giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look accattivante
- le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
- lo sviluppo di calore del motore
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo