Triumph Speed Twin 1200 2022 VS. Triumph Bonneville T100 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2022 |
Triumph Bonneville T100 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 80 mm | 80 mm |
| Potenza | 100 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7400 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 3750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,3 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | Cartuccia chiusa |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2099 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 778 mm | 780 mm |
| Altezza | 1097 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1413 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 302 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 95 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 4,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.
Nel 2021, la Triumph Bonneville T100 non solo colpisce per il suo splendido design, ma è anche più bella che mai in termini di guida. Più potenza, meno peso e un equipaggiamento di qualità superiore la rendono una moto davvero divertente per le uscite in relax. Dalle strade di campagna alla frenesia della città, beneficia della sua maneggevolezza e del suo potente motore. La guida sportiva è impedita dal telaio morbido e dal basso angolo di piega, ma un modo di muoversi così chiassoso non è comunque adatto a una signora inglese.
- potenza della gamma di giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look accattivante
- le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
- lo sviluppo di calore del motore
- Ottimo motore con molta coppia
- bel design
- molta attenzione ai dettagli
- ampia dotazione
- posizione di seduta piacevole
- maneggevolezza
- freni regolabili con precisione
- comfort
- Le sospensioni sono confortevoli, ma si mettono rapidamente in ginocchio
- l'angolo di piega è basso