Triumph Speed Twin 900 2023 VS. Triumph Tiger 800 XC 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 900 2023 |
Triumph Tiger 800 XC 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 900 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 84,6 mm | 74 mm |
| Corsa | 80 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 65 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 3800 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | |
| Avanzamento | 102,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 780 mm | 865 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 292 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento
- Ottimo motore a tre cilindri
- suono gradevole
- posizione di seduta comoda
- molto maneggevole
- capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
- telaio confortevole
- modalità di guida selezionabili
- ABS regolabile
- controllo di trazione regolabile
- ampia dotazione di accessori
- Visivamente si distingue poco dal predecessore
- la protezione dal vento non è ottimale
- le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo