Triumph Street Triple 675 R 2016 VS. KTM 990 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 675 R 2016 |
KTM 990 Duke 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 947 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 92,5 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 70,4 mm |
| Potenza | 106 hp | 123 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11850 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 9750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico, Estensione |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1060 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 183 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Street Tripel R è conosciuta come una naked estremamente vivace e divertente sulle strade di campagna. Ma la piccola R-Streety fa la sua bella figura anche in pista e non dà sui nervi con un telaio spugnoso o una potenza troppo bassa. Anche l'impianto frenante, con i suoi due dischi da 310 millimetri e le pinze Nissin a quattro pistoncini montate radialmente all'anteriore, è potente come ci si aspetterebbe da una moto molto, molto sportiva che viene utilizzata in larga misura anche sulle strade di campagna o nella vita di tutti i giorni.
La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.
- Motore vivace con suono tirolese
- maneggevolezza estremamente agile
- peso ridotto
- look distintivo
- telaio regolabile
- buoni freni.
- scarico un po' rumoroso a lungo andare
- Peso molto contenuto di soli 192 kg
- forte motore a due cilindri con molta potenza
- maneggevolezza estremamente agile e giocosa
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
- ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
- alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
- Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
- la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
- leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli