Triumph Street Triple 765 R 2020 VS. Ducati Scrambler Icon 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 R 2020 |
Ducati Scrambler Icon 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 765 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 88 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 66 mm |
| Potenza | 118 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 77 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 9400 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,65 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 98,3 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 115 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 134 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 775 mm | 855 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 168 kg | 173 kg |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Street Triple R è ben equipaggiata per le occasionali giornate in pista e offre buone prestazioni. È qui che il vivace motore a tre cilindri si fa valere. Ma l'agile Triumph è molto divertente anche sulle strade di campagna, a patto che si tenga il motore al massimo. Nel complesso, è la vincitrice della gamma Street Triple per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.
Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!
- Ampio range di giri utilizzabile
- posizione di seduta attiva
- elevata stabilità
- ottimo cambio con assistente di cambiata
- telaio di prima classe.
- Il controllo della trazione si regola in anticipo
- il sedile ha poca aderenza
- il display è obsoleto
- Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza
- ABS in curva di serie
- look da scrambler superba.
- Raccordi poco leggibili
- non del tutto economici