Triumph Thruxton 1200 2016 VS. Kawasaki Z900 RS 2021

Kawasaki Z900 RS 2021

Valutazione

Triumph Thruxton 1200 2016
VS.
Kawasaki Z900 RS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Thruxton 1200 2016

Kawasaki Z900 RS 2021

Triumph Thruxton 1200 2016 Kawasaki Z900 RS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 948 ccm
Alesaggio 97,6 mm 73,4 mm
Corsa 80 mm 56 mm
Potenza 97 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 112 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 4950 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 67,3 gradi 65 gradi
Avanzamento 90,8 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2100 mm
Larghezza 745 mm 865 mm
Altezza 1030 mm 1150 mm
Interasse 1415 mm 1470 mm
Altezza sella 805 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 206 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Thruxton 1200 2016

Retrobikes in den Alpen: R nineT, Thruxton und Street Twin

Conclusione da kot da 10/07/2016:

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

La Thruxton è molto indietro rispetto alla "R" equipaggiata con Öhlins e Showa quando si tratta di prestazioni sportive. Ciò diventa particolarmente chiaro sui passi alpini, dove un buon telaio, freni forti e una maneggevolezza leggera sono fondamentali. In cambio, premia l'occhio dell'esteta con un esterno ancora più autentico, perché più classico. I profani difficilmente possono distinguere una nuova Thruxton da una vintage o da una youngtimer. Come la Street Twin, ha un effetto simpatico sui passanti e deve essere apprezzata in modo rilassato.

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

  • motore potente e finemente regolato
  • look autentico
  • vera moto d'epoca
  • Telaio nettamente inferiore a quello della "R"
  • comfort moderato
  • buona sonorità
  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra