Triumph Thruxton 1200 2019 VS. Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Triumph Thruxton 1200 2019

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Valutazione

Triumph Thruxton 1200 2019
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Thruxton 1200 2019

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Triumph Thruxton 1200 2019 Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1077 ccm
Alesaggio 97,6 mm 81 mm
Corsa 80 mm 52,3 mm
Potenza 97 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 112 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 4950 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 67,3 gradi
Avanzamento 90,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Sachs
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba Sachs
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2065 mm
Larghezza 745 mm 800 mm
Altezza 1030 mm
Interasse 1415 mm 1445 mm
Altezza sella 805 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 206 kg 184 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Thruxton 1200 2017

Triumph Bonneville T120 Black vs. Thruxton 1200 Test 2017

Conclusione da vauli da 12/10/2017:

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Anche se la Thruxton 1200 dovrebbe essere il modello sportivo della linea retrò, il modello normale è stato progettato per essere fresco e adatto all'uso quotidiano e quindi armonioso - la Thruxton 1200 R, più sportiva, serve comunque ai veri piloti retrò. Il risultato è un motore potente che gira a pieno regime, un impianto frenante di buon livello, una posizione di guida un po' allungata ma sufficientemente comoda e una dotazione elettronica poco appariscente, in una moto che visivamente si fa notare per le sue reminiscenze dei bei tempi andati senza essere imbarazzante. Triumph ha fatto un ottimo lavoro anche con la Thruxton 1200!

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

  • Look da cafe racer di successo
  • motore potente
  • impianto frenante piacevolmente controllabile
  • funzioni elettroniche poco appariscenti
  • posizione di seduta un po' allungata
  • precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo nella parte posteriore
  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra