Triumph Thruxton 1200 2019 VS. Brixton Cromwell 1200 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thruxton 1200 2019 |
Brixton Cromwell 1200 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 1222 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | |
| Corsa | 80 mm | |
| Potenza | 97 hp | 81,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 4950 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,3 gradi | |
| Avanzamento | 90,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | 2180 mm |
| Larghezza | 745 mm | 800 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1415 mm | |
| Altezza sella | 805 mm | 800 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 206 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 355 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se la Thruxton 1200 dovrebbe essere il modello sportivo della linea retrò, il modello normale è stato progettato per essere fresco e adatto all'uso quotidiano e quindi armonioso - la Thruxton 1200 R, più sportiva, serve comunque ai veri piloti retrò. Il risultato è un motore potente che gira a pieno regime, un impianto frenante di buon livello, una posizione di guida un po' allungata ma sufficientemente comoda e una dotazione elettronica poco appariscente, in una moto che visivamente si fa notare per le sue reminiscenze dei bei tempi andati senza essere imbarazzante. Triumph ha fatto un ottimo lavoro anche con la Thruxton 1200!
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
- Look da cafe racer di successo
- motore potente
- impianto frenante piacevolmente controllabile
- funzioni elettroniche poco appariscenti
- posizione di seduta un po' allungata
- precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo nella parte posteriore
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura