Triumph Tiger 800 XC 2016 VS. Yamaha Tracer 7 GT 2023

Triumph Tiger 800 XC 2016

Yamaha Tracer 7 GT 2023

Valutazione

Triumph Tiger 800 XC 2016
VS.
Yamaha Tracer 7 GT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

Yamaha Tracer 7 GT 2023

Triumph Tiger 800 XC 2016 Yamaha Tracer 7 GT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 689 ccm
Alesaggio 74 mm 80 mm
Corsa 61,9 mm 68,6 mm
Potenza 95 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 8750 giri/min
Coppia 79 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP
Regolazione Compressione, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 142 mm
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 282 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2130 mm
Larghezza 865 mm 806 mm
Altezza 1390 mm 1290 mm
Interasse 1545 mm 1460 mm
Altezza sella 845 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg 196 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2016

Schottertour: Triumph Tiger 800 Xcx Test  2016

Conclusione da kot da 09/07/2016:

Yamaha Tracer 7 GT 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.

La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

  • Ottimo motore a tre cilindri
  • suono gradevole
  • posizione di seduta comoda
  • molto maneggevole
  • capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
  • telaio confortevole
  • modalità di guida selezionabili
  • ABS regolabile
  • controllo di trazione regolabile
  • ampia dotazione di accessori
  • Visivamente si distingue poco dal predecessore
  • la protezione dal vento non è ottimale
  • le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo
  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • 2x valigie laterali da 30l incluse
  • parabrezza più alto
  • sella comfort
  • volantino per il precarico della molla posteriore
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • quickshifter solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • prezzo notevolmente aumentato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra