Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Triumph Tiger Sport 1050 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger Sport 1050 2014 |
Triumph Tiger Sport 1050 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 125 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 4300 giri/min | 4300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 835 mm | 835 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.
La Tiger Sport è una moto che può fare molto di più di quanto promesso nella brochure. È più sportiva di quanto pensassi, ma allo stesso tempo offre un maggiore comfort di guida.
- Design sportivo e distintivo
- potente motore a tre cilindri
- buona sonorità
- posizione di seduta confortevole
- freni eccellenti
- telaio stabile.
- Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
- non adatto all'uso in fuoristrada
- Molto universale
- maneggevolezza molto agile ma sempre facile e sicura da guidare
- elevato comfort di marcia
- ottimo rapporto prezzo/prestazioni
- ottimo motore messo a punto.
- La Tiger Sport ha successo in quasi tutti i settori. Solo nell'assetto delle sospensioni il compromesso, che è quello che questo veicolo è, si nota in alcune situazioni.