Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Triumph Tiger Sport 1050 2016

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger Sport 1050 2016

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2014
VS.
Triumph Tiger Sport 1050 2016
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger Sport 1050 2016

Triumph Tiger Sport 1050 2014 Triumph Tiger Sport 1050 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 1050 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 71,4 mm 71,4 mm
Potenza 125 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 9400 giri/min
Coppia 104 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 4300 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2150 mm
Larghezza 835 mm 835 mm
Interasse 1540 mm 1540 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg 235 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 800 XC vs. Tiger Sport 1050

Conclusione da vauli da 09/10/2014:

Triumph Tiger Sport 1050 2016

Triumph Tiger Sport 2016 Test

Conclusione da nastynils da 15/04/2016:

Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.

La Tiger Sport è una moto che può fare molto di più di quanto promesso nella brochure. È più sportiva di quanto pensassi, ma allo stesso tempo offre un maggiore comfort di guida.

  • Design sportivo e distintivo
  • potente motore a tre cilindri
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • freni eccellenti
  • telaio stabile.
  • Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
  • non adatto all'uso in fuoristrada
  • Molto universale
  • maneggevolezza molto agile ma sempre facile e sicura da guidare
  • elevato comfort di marcia
  • ottimo rapporto prezzo/prestazioni
  • ottimo motore messo a punto.
  • La Tiger Sport ha successo in quasi tutti i settori. Solo nell'assetto delle sospensioni il compromesso, che è quello che questo veicolo è, si nota in alcune situazioni.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra