Triumph Tiger Sport 800 2025 VS. Ducati Monster 2024

Ducati Monster 2024

Valutazione

Triumph Tiger Sport 800 2025
VS.
Ducati Monster 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 800 2025

Ducati Monster 2024

Triumph Tiger Sport 800 2025 Ducati Monster 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 937 ccm
Alesaggio 78 mm 94 mm
Corsa 55,7 mm 67,5 mm
Potenza 115 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9250 giri/min
Coppia 84 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio perimetrale Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 23,8 gradi 66 gradi
Avanzamento 99 mm 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio Showa
Escursione 150 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 828 mm
Altezza 1386 mm
Interasse 1422 mm 1474 mm
Altezza sella 835 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg 188 kg
Capacità serbatoio 18,6 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 395 km 269 km
Emissioni combinate di CO2 109 g/km 120 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5,2 l/100km
Altezza sella fino a 840 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 800 2025

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Conclusione da Gregor da 10/09/2025:

Ducati Monster 2024

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Conclusione da nopain da 11/08/2024:

La Triumph Tiger Sport 800 si presenta come una versatile sport tourer che offre un riuscito mix di sportività e idoneità all'uso quotidiano. Particolarmente degni di nota sono il nuovo motore a tre cilindri da 798 cc, dall'erogazione lineare e dal carattere costante, e le sospensioni Showa ben tarate, che offrono comfort e stabilità. Anche l'equipaggiamento di serie con cambio rapido, cruise control, ABS in curva e controllo di trazione sottolinea le aspirazioni moderne della moto. L'ergonomia è accessibile a molti piloti grazie alla bassa altezza della sella e al design stretto, mentre il consumo di carburante e l'autonomia sono notevoli. Tuttavia, la protezione dal vento mostra dei punti deboli, soprattutto per i piloti più alti. Tuttavia, questo non sminuisce l'impressione generale, soprattutto se si considera il prezzo della Tiger Sport 800. Nessun'altra nuova moto crossover offre un tale rapporto qualità-prezzo.

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

  • Motore a tre cilindri fluido e potente con ampio range di giri utilizzabile
  • telaio ben messo a punto per garantire comfort e stabilità
  • altezza della sella ridotta ed ergonomia accessibile
  • intervallo di manutenzione di 16.000 km
  • ampia dotazione di serie, tra cui cambio rapido, cruise control e ABS in curva
  • prezzo interessante
  • elevato carico utile massimo
  • buone prestazioni di frenata
  • Protezione dal vento insufficiente con forti turbolenze per i motociclisti più alti
  • assenza del pulsante "resume" per il cruise control
  • protezione dagli spruzzi nella parte posteriore senza valigie laterali piuttosto moderata
  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio


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