Triumph Trident 660 2021 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2021 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 660 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 78 mm |
| Corsa | 51,1 mm | 86 mm |
| Potenza | 81 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 180 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | 840 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1401 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 304 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 3,18 l/100km |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può dire che la Trident è una moto nuova. Triumph ha sviluppato con precisione gli ingredienti necessari per l'anno 2021. Un sound sfacciato ma non invadente, un motore vivace e un pacchetto elettronico completo che include il cambio rapido sono semplicemente divertenti. Una moto casual che anche i motociclisti più esperti potranno guidare con grande divertimento.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Potente propulsore a tre cilindri
- telaio e freni sorprendentemente buoni per questa classe
- ampia dotazione elettronica
- cambio rapido opzionale con blipper
- comandi semplici e accessibili
- Controllo della trazione nel complesso molto difensivo
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse