Triumph Trident 660 2022 VS. Triumph Daytona 660 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2022 |
Triumph Daytona 660 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 74 mm |
| Corsa | 51,1 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 81 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 11250 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | 12,05 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 23,8 gradi |
| Avanzamento | 107,3 mm | 82,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | 736 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1401 mm | 1425 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 201 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 304 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2083 mm | |
| Velocità massima | 216 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.
La Triumph Daytona 660 si presenta come una moto sportiva versatile che convince sia su strada che nei tour più lunghi. Con il suo caratteristico motore a tre cilindri, offre prestazioni impressionanti e un'ampia gamma di giri per soddisfare sia i principianti che i piloti più esperti. La posizione di seduta confortevole e il telaio ben messo a punto assicurano una piacevole esperienza di guida, mentre i comandi di alta qualità e la frizione leggera facilitano la gestione. Nonostante i punti critici, come la mancanza di un cambio rapido di serie e le leggere vibrazioni, la Daytona 660 offre un pacchetto complessivo equilibrato che combina con successo sportività e comfort.
- Maneggevolezza equilibrata
- elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
- cruise control efficace
- freni ben modulati
- sound accattivante del tre cilindri
- solida idoneità all'uso quotidiano
- peso contenuto
- sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
- Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
- il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
- è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni
- Motore potente Posizione di seduta confortevole Buono il telaio Controlli di alta qualità Maneggevolezza
- Suono eccellente
- Design accattivante
- Nessun quickshifter di serie
- leveraggio del cambio morbido Lievi vibrazioni