Vespa GTV 300 2023 VS. KTM 125 Duke 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTV 300 2023 |
KTM 125 Duke 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 58 mm |
| Corsa | 63 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 23,8 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 7500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1980 mm | |
| Larghezza | 765 mm | |
| Altezza | 1170 mm | |
| Interasse | 1380 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 830 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 13,4 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 265 km | 553 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | 56 g/km |
| Consumo combinato | 3,3 l/100km | 2,42 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 139 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTV 300 offre le qualità tipiche di Vespa: Maneggevolezza agile e divertente, un motore potente e finemente controllabile e un bel design italico. Nel fitto traffico cittadino, con la GTV il re sei tu. Non ci si può aspettare grandi differenze nella dinamica di guida rispetto alla quasi identica GTS 300, il che non guasta considerando la popolarità della GTS. I motociclisti solitari e gli appassionati della storia della Vespa saranno particolarmente soddisfatti della GTV. Chi si concentra sull'uso pratico o sulla guida in coppia troverà scooter più adatti sul mercato.
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- comfort accettabile
- design elegante con un interessante background storico
- freni facilmente controllabili
- pratico sistema keyless
- Il casco integrale non entra sotto la sella
- i raccordi potrebbero essere progettati meglio
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc