Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 VS. Kawasaki Z650 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 |
Kawasaki Z650 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 83 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7700 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 7000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 68,2 hp | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 200 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1870 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 735 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1340 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 15 l |
| Velocità massima | 91 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- Aspetto molto bello della Vespa automatica
- prezzo ragionevole
- buona stabilità di guida
- spazioso sotto.
- Nix
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.