Voge Valico 900i DSX 2024 VS. Yamaha Tracer 9 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
Yamaha Tracer 9 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 895 ccm | 890 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 62,1 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 145 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 155 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 298 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 940 mm | 885 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 213 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 95,92 dB |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Capacità serbatoio | 19 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 380 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività