Yamaha MT-03 2022 VS. Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Yamaha MT-03 2022

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Valutazione

Yamaha MT-03 2022
VS.
Kawasaki Ninja 500 SE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-03 2022

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Yamaha MT-03 2022 Kawasaki Ninja 500 SE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 451 ccm
Alesaggio 68 mm 70 mm
Corsa 44,1 mm 58,6 mm
Potenza 42 hp 45,4 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 42,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63 gradi
Avanzamento 95 mm 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 125 mm 130 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 1995 mm
Larghezza 745 mm 730 mm
Altezza 1035 mm 1120 mm
Interasse 1380 mm 1375 mm
Altezza sella 780 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg 172 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 367 km
Emissioni combinate di CO2 89 g/km 89,01 g/km
Consumo combinato 3,81 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-03 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.

La Kawasaki Ninja 500 SE è una moto versatile con un eccellente rapporto peso-potenza, adatta sia alla guida sportiva che all'uso quotidiano. Con un potente motore bicilindrico da 450 cc e un peso di soli 171 kg, offre una maneggevolezza agile e un comportamento di guida sportivo. La posizione di guida è confortevole e i freni e la frizione funzionano in modo preciso e affidabile. Sebbene la moto non abbia il controllo di trazione, il motore è facile da controllare. Sono stati criticati il display e il menu di navigazione, ormai obsoleti, e il suono mediocre del motore. Nonostante questi difetti, la Ninja 500 SE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresenta una scelta interessante per i motociclisti del segmento A2.

  • Potenza facilmente controllabile
  • altezza della sella ridotta
  • facilità di guida
  • consumi ridotti
  • display LC ben leggibile
  • look aggressivo.
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per le persone alte
  • telaio morbido rispetto ad altri modelli Yamaha MT
  • non necessariamente la moto più emozionale
  • Maneggevolezza agile e comportamento di guida sportivo Buon rapporto peso/potenza
  • Posizione di guida confortevole Freni e frizione affidabili
  • Non è necessario il controllo di trazione
  • Interessante rapporto qualità-prezzo
  • Display e menu di navigazione obsoleti Suono mediocre del motore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra