Yamaha MT-07 2019 VS. BMW F 800 R 2019

Valutazione

Yamaha MT-07 2019
VS.
BMW F 800 R 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2019

BMW F 800 R 2019

Yamaha MT-07 2019 BMW F 800 R 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 798 ccm
Alesaggio 80 mm 82 mm
Corsa 68,6 mm 75,6 mm
Potenza 75 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,02
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2145 mm
Larghezza 745 mm 860 mm
Altezza 1090 mm 1235 mm
Interasse 1400 mm 1520 mm
Altezza sella 805 mm 790770820 mm
Peso in ordine di marcia 179 kg 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 177 kg
Velocità massima 200 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

  • Due cilindri con coppia elevata
  • assetto del telaio ben fatto
  • facilità di guida
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di accessori
  • giusto rapporto qualità-prezzo
  • L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
  • i comandi sul manubrio sono un po' cheap
  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra