Yamaha MT-07 2019 VS. Yamaha R3 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2019 |
Yamaha R3 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 68 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 75 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 745 mm | 720 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap
- Motore ad alto numero di giri
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
- buona base per le conversioni da pista
- maneggevolezza stabile
- adatto alle lunghe distanze.
- Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
- feedback insufficiente sulla leva del freno
- l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti