Yamaha MT-07 2021 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2021 |
Suzuki Address 110 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 51 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 9,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 97 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | 90 mm |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 105 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 245 mm | 120 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 780 mm | 665 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili