Yamaha MT-07 2022 VS. Aprilia Dorsoduro 900 2019

Yamaha MT-07 2022

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Valutazione

Yamaha MT-07 2022
VS.
Aprilia Dorsoduro 900 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2022

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Yamaha MT-07 2022 Aprilia Dorsoduro 900 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 896,1 ccm
Alesaggio 80 mm 92 mm
Corsa 68,6 mm 67,4 mm
Potenza 73,4 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8750 giri/min
Coppia 67 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 160 mm
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 160 mm
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2210 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1105 mm
Interasse 1400 mm 1505 mm
Altezza sella 805 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg 212 kg
Capacità serbatoio 14 l 11,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

Supermoto con forti geni da naked. L'Aprilia Dorsoduro 900 è la scelta perfetta per chi cerca il feeling di una vera supermoto, ma non vuole rinunciare al comfort e alla praticità di una naked. Il suo V2 piacevolmente fluido e la sua ciclistica ben messa a punto trovano un giusto compromesso tra la macchina sportiva emozionale e la cruiser di tutti i giorni, motivo per cui la Dorsoduro 900 può essere consigliata a un ampio target. Dettagli visivi come lo scarico sottosella o i coperchi delle valvole rossi le conferiscono molto carattere anche da ferma, anche se il design complessivo sembra un po' datato. L'unica pecca è il funzionamento del display, che avrebbe dovuto essere molto più intuitivo.

  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.
  • Motore carismatico
  • erogazione di potenza molto accessibile
  • comfort elevato per una supermoto
  • maneggevolezza
  • display di facile lettura.
  • Il funzionamento del display non è intuitivo
  • sarebbe utile una nuova veste grafica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra