Yamaha MT-07 2023 VS. Kawasaki Z 500 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 2023 |
Kawasaki Z 500 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 451 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 70 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 45,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 42,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 92 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 780 mm | 800 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 333 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | 89,01 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
Con 52 metri cubi di cilindrata in più, la nuova Z500 non sembra essere un'evoluzione rivoluzionaria rispetto al suo predecessore, la Z400, ma l'aumento della coppia rende l'aspetto molto più sicuro e maturo. La maneggevolezza rimane estremamente giocosa grazie al peso ridotto e agli pneumatici più stretti, mentre l'ergonomia è quella che ci si aspetta da una naked A2 facile da guidare. Le sospensioni sorprendono con un compromesso davvero riuscito tra sportività e comfort per tutte le classi di peso. I freni poco aggressivi, la frizione fluida e la facilità di manovra fanno capire che la nuova Z500 si rivolge a tutti i neofiti. Tuttavia, la Z500 SE, meglio equipaggiata e più moderna, non costa molto di più della Z500 standard.
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.
- Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
- maneggevolezza giocosa
- ergonomia gradevole
- telaio equilibrato
- freni bonari ma funzionali
- frizione fluida
- aspetto indipendente e gradevole
- solo con display LCD, ma non molto più economico dello Z500 SE con display TFT a colori
- indicatori di direzione convenzionali con lampadine anziché LED
- disponibile solo come versione standard in Germania