Yamaha MT-09 2024 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

Valutazione

Yamaha MT-09 2024
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

Yamaha MT-09 2024 Triumph Tiger 900 GT Pro 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 888 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 62,1 mm 61,9 mm
Potenza 119 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 93 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,27
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,4 gradi
Avanzamento 108 mm 133,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 820 mm 930 mm
Altezza 1145 mm 1410 mm
Interasse 1430 mm 1556 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg
Capacità serbatoio 14 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Altezza sella fino a 830 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Yamaha MT-09 Test

Conclusione da nastynils da 16/08/2024:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Triumph Tiger 900 GT Pro im Reise-Intensiv-Test über 2000 km

Conclusione da Poky da 15/07/2025:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.

  • Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
  • bel display
  • buona lavorazione
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • versatile motore a tre cilindri
  • buona stabilità
  • moderno pacchetto elettronico
  • Funzione indicatore di direzione complicata
  • il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
  • comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
  • design anteriore polarizzato
  • Selle colorate per pilota e passeggero di serie
  • Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
  • Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra