Yamaha MT-09 SP 2022 VS. MV Agusta Brutale 800 RR 2022

Yamaha MT-09 SP 2022

MV Agusta Brutale 800 RR 2022

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2022
VS.
MV Agusta Brutale 800 RR 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2022

MV Agusta Brutale 800 RR 2022

Yamaha MT-09 SP 2022 MV Agusta Brutale 800 RR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 798 ccm
Alesaggio 78 mm 79 mm
Corsa 62,1 mm 54,3 mm
Potenza 119 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 12300 giri/min
Coppia 93 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 10250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm 103,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Escursione 137 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 142 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2045 mm
Larghezza 795 mm 875 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1430 mm 1400 mm
Altezza sella 825 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 279 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 138 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 98 dB
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Velocità massima 244 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

MV Agusta Brutale 800 RR 2020

MV Agusta Brutale 800 RR - Test 2020

Conclusione da Poky da 03/07/2020:

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

La MV Agusta Brutale 800RR non è certo una moto comune. È fantastico che qualcosa di simile venga ancora costruito! Se non ci si lascia scoraggiare dal prezzo elevato, si ottiene una naked precisa che non teme confronti con la concorrenza dal punto di vista dinamico. Il suono ammaliante che questo tre cilindri sviluppa è la ciliegina sulla torta di questo pacchetto unico nel suo genere. In mani esperte sulle strade di campagna, la MV Agusta è sicuramente difficile da battere. Naturalmente, l'uccello del paradiso ha anche uno o due punti deboli, ma sono facilmente perdonabili vista la sua unicità.

  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata
  • La moto più potente fino a 800 metri cubi sul mercato
  • look unico
  • telaio eccezionale
  • cambio rapido fluido come il burro, con fuochi d'artificio all'acceleratore intermedi
  • pacchetto elettronico coerente
  • Rapporto di trasmissione troppo lungo per le strade di campagna
  • display LC obsoleto e difficile da leggere
  • poco accessibile
  • sedile troppo duro


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