Yamaha MT-10 2022 VS. Ducati Streetfighter V2 2023

Yamaha MT-10 2022

Ducati Streetfighter V2 2023

Valutazione

Yamaha MT-10 2022
VS.
Ducati Streetfighter V2 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 2022

Ducati Streetfighter V2 2023

Yamaha MT-10 2022 Ducati Streetfighter V2 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 955 ccm
Alesaggio 79 mm 100 mm
Corsa 50,9 mm 60,8 mm
Potenza 166 hp 153 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 112 Nm 101,4 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 102 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Sachs
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1165 mm
Interasse 1405 mm 1465 mm
Altezza sella 835 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 2022

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

Ducati Streetfighter V2 2023

V2-Nakeds im Duell - Ducati Monster SP vs. Streetfighter V2 2023

Conclusione da Gregor da 19/03/2023:

La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

  • Ottimo motore CP4
  • ottimo pacchetto elettronico
  • look distintivo
  • posizione di seduta confortevole
  • indicatori di facile lettura
  • ABS in curva.
  • Leva della frizione non regolabile
  • assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
  • display un po' piccolo
  • motore V2 ad alto regime
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Manca l'indicatore del carburante
  • Il motore sussulta ai bassi regimi
  • Accumulo di calore sotto il sedile del conducente


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