Yamaha MT-10 2022 VS. Kawasaki Z125 2019

Valutazione

Yamaha MT-10 2022
VS.
Kawasaki Z125 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 2022

Kawasaki Z125 2019

Yamaha MT-10 2022 Kawasaki Z125 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 125 ccm
Alesaggio 79 mm 58 mm
Corsa 50,9 mm 47,2 mm
Potenza 166 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66,9 gradi
Avanzamento 102 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 120 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 263 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 193 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 1935 mm
Larghezza 800 mm 740 mm
Altezza 1165 mm 1015 mm
Interasse 1405 mm 1330 mm
Altezza sella 835 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 146 kg
Capacità serbatoio 17 l 11 l
Guidabile con patente A A1
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 2022

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

Kawasaki Z125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

  • Ottimo motore CP4
  • ottimo pacchetto elettronico
  • look distintivo
  • posizione di seduta confortevole
  • indicatori di facile lettura
  • ABS in curva.
  • Leva della frizione non regolabile
  • assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
  • display un po' piccolo
  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
  • indicatore di marcia mancante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra