Yamaha MT-10 SP 2018 VS. KTM 1290 Super Duke R 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 SP 2018 |
KTM 1290 Super Duke R 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 998 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 108 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 71 mm |
| Potenza | 160 hp | 173 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 8870 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 144 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
- Comfort di marcia davvero eccezionale
- Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
- Fantastica risposta del motore
- Telaio sensibile e pratico
- Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
- Posizione di guida meravigliosamente rilassata
- Sound fresco ma non fastidioso
- Una vera nakedbike
- Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
- l'anteriore sembra un po' irregolare
- i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco