Yamaha MT-10 SP 2020 VS. Yamaha MT-09 2018

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2020
VS.
Yamaha MT-09 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2020

Yamaha MT-09 2018

Yamaha MT-10 SP 2020 Yamaha MT-09 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 50,9 mm 59,1 mm
Potenza 160 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 111 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65 gradi
Avanzamento 102 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2075 mm
Larghezza 800 mm 815 mm
Altezza 1110 mm 1120 mm
Interasse 1400 mm 1440 mm
Altezza sella 825 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2020

Yamaha R1 und MT10SP im Vergleich

Conclusione da nastynils da 29/07/2020:

Yamaha MT-09 2020

Triumph Street Triple R und Yamaha MT-09 WP im Tracktest

Conclusione da Fabian da 09/09/2020:

La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.

Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.

  • Ottimo suono - non forte, ma sempre carismatico
  • telaio e sospensioni di alta qualità
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda
  • grande risposta del motore
  • Quickshifter 2020 già migliore con altri produttori
  • consumo elevato
  • Motore potente con una grande coppia
  • controllo della trazione a controllo fine
  • Nessuna funzione blipper
  • il manubrio alto offre poco feedback
  • risposta dell'acceleratore approssimativa
  • ABS a regolazione anticipata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra