Yamaha MT-10 Tourer Edition 2019 VS. Ducati Multistrada 950 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 Tourer Edition 2019 |
Ducati Multistrada 950 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 94 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 160 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 96,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 227 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 204 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche la MT-10 standard è una moto molto universale che può essere utilizzata anche per il turismo estensivo grazie alla superba messa a punto del motore. Con la Tourer Edition, la moto si trasforma in una vera e propria sport-tourer. Le parti aggiuntive offrono un'elevata qualità e si può "girare" comodamente e in modo sportivo fino a una velocità di 200 km. Una buona scelta anche per i motociclisti più alti. Un grande arricchimento.
La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.
- Ottimo motore, molto facile e comodo da guidare ai bassi regimi - adrenalina a non finire agli alti regimi
- stabile anche alle alte velocità nonostante l'impianto bagagli
- look sportivo e sfrontato
- Parabrezza non regolabile. Rumore del vento sgradevole con un'altezza del corpo di 185 cm.
- Look elegante
- design dei grandi modelli 1200
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza buono e regolabile in altezza.
- Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
- punto di pressione del freno poco trasparente