Yamaha MT-125 2018 VS. Yamaha XSR125 2021

Yamaha XSR125 2021

Valutazione

Yamaha MT-125 2018
VS.
Yamaha XSR125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2018

Yamaha XSR125 2021

Yamaha MT-125 2018 Yamaha XSR125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 267 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 1960 mm
Larghezza 740 mm 800 mm
Altezza 1040 mm 1065 mm
Interasse 1355 mm 1330 mm
Altezza sella 810 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 11 l
Guidabile con patente A1 A1
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Autonomia 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2018

125er Vergleich: Yamaha MT-125 Test

Conclusione da Der Horvath da 19/09/2018:

Yamaha XSR125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente una discreta dinamica di guida, perché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è accettabile, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

  • Motore potente
  • geometria adulta
  • maneggevolezza stabile
  • ottima per le persone alte
  • aspetto obsoleto
  • freno
  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • piacevole posizione di guida eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra