Yamaha Niken 2021 VS. KTM 790 Adventure 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken 2021 |
KTM 790 Adventure 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 847 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 88 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 115 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 70 gradi | 64,1 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 107,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 125 mm | 200 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1250 mm | |
| Interasse | 1510 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 263 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
MEX ha testato per voi il nuovo triciclo giapponese e ne è rimasto entusiasta. L'avantreno viaggia come su rotaie sia su stretti passi di montagna che su raggi più veloci. L'innovativo concetto del NIKEN consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. L'apprezzato tre cilindri Cross-Plane è stato perfettamente adattato al NIKEN con una massa volanica leggermente superiore e un diverso rapporto di trasmissione finale. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
A mio parere, la KTM è la più sportiva tra le enduro da turismo di media cilindrata. Se cercate una moto da turismo che sia brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle lunghe tappe di collegamento.
- Concetto generale maturo
- motore fantastico
- maneggevolezza sportiva senza precedenti
- telaio regolabile
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- L'aspetto è una questione di gusti
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo al livello base
- rapporto di trasmissione finale relativamente lungo
- solo una variante di colore 2018
- Motore con modi e carattere
- stabilità del telaio enormemente elevata
- freni senza rivali
- capacità fuoristradistiche straordinarie
- consumi medi ridotti.
- Politica dei supplementi poco attraente
- sedile originale di forma non ottimale